Dal 1° ottobre 2024 è entrato in vigore il nuovo regolamento per le prestazioni di assistenza sanitaria in favore degli insegnanti iscritti alla Gestione assistenza magistrale e loro familiari assistibili (ENAM). L’Istituto, in relazione alla fascia ISEE del nucleo familiare di appartenenza del beneficiario della prestazione, provvede al rimborso delle spese sanitarie sostenute secondo determinate percentuali di intervento e ferme restando le soglie minime di accesso alla prestazione.
Home
Aggiornate le FAQ del Ministero sul concorso docenti PNRR2 della scuola secondaria di primo e secondo grado
D. Sono in possesso dell’abilitazione, ma partecipo al Concorso con il requisito Titolo di studio e 3 annualità. Posso avvalermi del punteggio aggiuntivo di cui ai punti A.1.2 o A.1.3 della tabella di valutazione?
R: Il punteggio aggiuntivo spetta soltanto a chi partecipa al concorso con l’abilitazione specifica, mentre non è attribuibile ai candidati che utilizzano altri titoli per accedere al concorso. In ogni caso, si evidenzia che il punteggio di cui ai punti A.1.2 o A.1.3 della tabella di valutazione non è dichiarabile, in quanto verrà riconosciuto a cura della commissione sulla base della tipologia di abilitazione dichiarata.
Questa mattina le OO.SS. sono state ricevute al ministero per discutere di alcuni aspetti inerenti le tabelle del concorso PNRR2 appena bandito e le cui domande di partecipazione sono in corso di svolgimento. Tale incontro aveva per scopo quello di chiarire, mediante la pubblicazione di specifiche FAQ di imminente pubblicazione, alcuni aspetti della tabella di valutazione aggiornandoli alla luce dei nuovi percorsi abilitanti. Le FAQ in questione saranno pertanto il risultato di quelle già pubblicate in occasione del PNRR1 con l’integrazione di nuove FAQ incentrate principalmente sui chiarimenti inerenti il concorso PNRR1 e le nuove procedure abilitanti della scuola secondaria da 30/60CFU.
Dal 16 dicembre 2024 è online l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione (ANIST), la nuova piattaforma digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per la gestione integrata dei dati relativi al settore dell’istruzione. ANIST è il portale che consente l’accesso rapido e semplice ai dati del tuo percorso formativo, ai certificati di frequenza e di diploma.
Anno scolastico 2024/2025 - Attività di avviamento alla pratica sportiva e Competizioni sportive scolastiche per scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. A decorrere dal 13 dicembre 2024 e sino al 20 gennaio 2025, le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare alle attività di avviamento alla pratica sportiva e alle Competizioni sportive scolastiche devono registrarsi sulla piattaforma dedicata.
Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione alle nuove procedure concorsuali ordinarie, nell’ambito del cosiddetto “concorso PNRR 2”, per le scuole di ogni ordine e grado.
Ripartono le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026. La finestra temporale per la presentazione delle domande va dall’8 al 31 gennaio 2025. I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
La recente ordinanza della Corte di Cassazione n. 16133/2024 ha dichiarato illegittimo il blocco stipendiale per l’anno 2013, anno escluso dal riconoscimento giuridico per la progressione di carriera del personale scolastico. Siamo soddisfatti per la decisione della Corte di Cassazione, che segna una svolta importante e conferma che le disposizioni sul blocco degli stipendi devono essere interpretate in modo restrittivo, dichiarando illegittimo il mancato riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera - afferma il coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti Vito Carlo Castellana -
Permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio di cui all’art. 3 del D.P.R. 23 agosto 1988 n. 395 - anno solare 2025.
Indicazioni relative alla fruizione dei permessi in questione per l’anno solare 2025. Il termine di presentazione delle domande è fissato al 15 novembre 2024.