La nota del Ministero dell’istruzione del 10 aprile conferma che gli aspiranti ATA di terza fascia hanno tempo fino al 30 aprile per il conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. L’inserimento della CIAD per sciogliere la riserva è consentito ai candidati dal 28 aprile al 9 maggio 2025.
Home
La FLC CGIL e Gilda Unams hanno impugnato davanti al Tar Lazio il provvedimento del MIM (DM n. 32 del 26 febbraio 2025) che introduce la possibilità per il docente in possesso del titolo di specializzazione di sostegno per gli alunni con disabilità di poter essere confermato, previa richiesta della famiglia avallata dal Dirigente Scolastico, sul medesimo posto assegnatogli nel precedente anno scolastico con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato. "Il decreto impugnato - si legge nella nota - viola il principio di trasparenza necessario per garantire correttezza e regolarità nelle procedure di reclutamento, è lesivo del diritto all'accesso al rapporto di lavoro pubblico per chi è collocato in posizione utile in graduatoria,
"Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1 e 2 del Decreto ministeriale n. 26 del 19 febbraio 2025, allegato al presente Avviso, si comunica che nel periodo compreso tra il 14 aprile 2025 (h. 9,00) ed il 29 aprile 2025 (h. 23:59) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze (di seguito GPS) di I fascia e nelle corrispondenti graduatorie di istituto (di seguito GI) di II fascia. Possono presentare istanza di inclusione negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno o nei metodi didattici differenziati entro il 30 giugno 2025. Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione."
Si è svolta il 2 aprile 2025, nella sezione “lavoro” della Corte di Cassazione l’udienza riguardante il ricorso presentato dal Ministero dell’Istruzione contro la decisione della Corte d’Appello di Firenze. Il contenzioso riguarda in particolare il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera del personale scolastico. Assente l’avvocato del ministero presente invece INPS che ha fatto un intervento a sostegno delle tesi ministeriali, ovvero che per il riconoscimento: “Sarebbe un problema per le casse dello Stato”. La pubblicazione della sentenza della Corte di cassazione, che sarà definitiva sull’argomento, è attesa entro i prossimi tre mesi.
Cosa devono fare i docenti?
Guida contenente le istruzioni per la compilazione su Istanze on line delle domande dei Presidenti e dei Commissari per l’esame di Stato del secondo ciclo.
Formazione delle commissioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2024/2025. Emanata la nota che disciplina la formazione delle commissioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2024/2025.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto per quanto riguarda la trasparenza delle graduatorie nel reclutamento per il reclutamento dei docenti. E’ il commento del coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana riguardo al disegno di legge presentato alla Camera “Conversione in legge del decreto legge 14 marzo 2025, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”.
Convocazione del congresso provinciale per il rinnovo degli organi statutari
della Gilda degli insegnanti di Potenza e Matera – 2025-2028
Cari iscritti, vi invitiamo a partecipare alla assemblea provinciale ed alle elezioni per il rinnovo degli organi statutari. Questo momento rappresenta un’opportunità fondamentale per rafforzare i valori della democrazia partecipativa e per contribuire attivamente al futuro della nostra comunità. La vostra voce è essenziale per costruire e migliorare un’organizzazione che rispecchi le esigenze e le aspirazioni di tutti. Partecipare significa non solo esercitare un diritto, ma anche assumersi la responsabilità di plasmare un domani più equo e solidale. Vi aspettiamo numerosi per condividere idee, proposte e per sostenere insieme il nostro impegno verso un cambiamento positivo e costruttivo che ci ha sempre contraddistinto.